domenica 28 aprile 2013

Finalmente Pizza!

Di ritorno da Valencia.
4 giorni che avrei voluto fossero 365. Ma si sà... quando si va in vacanza e sempre così. 
Adesso mi prenderò il tempo anche per vedere com'è andata a Roma e aspetto i vostri resoconti ;)
Valencia è bellissima. Ho ancora i piedi distrutti da 4 giorni di cammino estremo. Ma come si fa a riposare in una città così... io e il tato ci siamo fatti trasportare dai ritmi della città e non ci siamo mai tirati indietro... neanche ovviamente quando si parlava di sedersi ad un tavolo e assaggiare qualcosa di tipico, cercando i locali meno turistici, cercando per quanto possibile di mescolarsi con gli abitanti del posto, a volte in posti fantastici e "sontuosi" altre in bettole nascoste nei vicoli... ma dove abbiamo sempre trovato belle persone con cui scambiare quattro chiacchiere davanti ad un numero imprecisato di cañete e di tapas... ma quanto cavolo mangiano sti spagnoli. ;)
La città e bellissima. La vacanza è andata da dio. 
Ma 4 giorni di astinenza sono troppi... ora sfodero la farina... più del solito, preparo la pummarola...e via. Stasera ci si sfonda di pizza!

Ingredienti per quattro pizze:
  • 100 gr di lievito madre rinfrescato la sera prima
  • 550 gr di farina 00 (o manitoba)
  • 8 gr di sale
  • 1 cucchiaino di malto d'orzo
  • olio evo
  • 300 gr di acqua tiepida circa

Condimento prima pizza:
  • passata di pomodoro
  • mozzarella
  • acciughe
  • olive
  • salamino piccante

Condimento seconda pizza:
  • mozzarella
  • pomodoro verde a fette sottili
  • fiori di zucca
  • zucchina gratuggiata
  • 1 filio di olio evo
  • prosciutto crudo

Condimento terza pizza:
  • passata di pomodoro
  • mozzarella
  • wurstel
  • cipollotto a rondelle
  • erba cipollina

Condimento quarta pizza:
  • mozzarella
  • spinaci
  • formaggio tipo asiago
  • pancetta affumicata a fette sottili


 

Cuciniamo insieme:
Io solitamente preparo l'impasto a mano ma potete ovviamente usare anche la planetaria. Mettete in una terrina (meglio se di acciaio) il lievito madre (ovviamente potete usare anche il lievito di birra) e fatelo sciogliere con una parte dell'acqua tiepida, quando avrete creato una pappetta aggiungete la farina, il malto e l'olio e iniziate a lavorare aggiungete l'acqua poco alla volta; ora ponete il tutto sul piano di lavoro leggermente infarinato, aggiungete il sale e lavorate energicamente l'impasto per una decina di minuti abbondanti. Oleate leggermente la terrina e riponeteci l'impasto, coprite con della pellicola e mettete in frigo a lievitare per tutta la notte.
 Il giorno dopo: prendere l'impasto e senza lavorarlo troppo create quattro palline che ponerete su un piano infarinato. Coprite le vostre palline con un canovaccio pulito inumidito con acqua tiepida e lasciate riposare un paio d'ore come minimo.
 Passato il tempo stendete l'impasto e guarnite con gli ingredienti (sopra le mie proposte). Mettete in forno preriscaldato e statico a temperatura massima (250°) fino a quando le pizze non saranno pronte!!

lalexa osserva incantata
Oceanografic: splendide le meduse
Sosta alla città della scienza
In notturna. Un cuore per voi
lalexa

50 commenti:

  1. Meravigliosa città ci sono stata solo di passaggio ma merita di certo una bella visita. Pizze deliziose e su per gustose.
    Buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Alice!un bacione grande grande..oggi mangerei una paella:) lalexa golosona:)

      Elimina
  2. Posso sedermi alla tua tavola e gustare qualche pezzetto di pizza? Sembra squisita!

    RispondiElimina
  3. Bentornata cara mi fa piacere ti sia divertita Valencia e' splendida e le tue foto bellissime. La mia piazza preferita e' la seconda, strabuona.Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. booona la pissssa! fiera di essere italiana;)bacio super

      Elimina
  4. Ahaha, anche io quando torno da viaggi all'estero sento il bisogno dei "pezzi forti" della nostra cucina, soprattutto primi piatti e pizza, eh sì! :-)
    Valencia è da vedere, lo so... quanto vorrei partireee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella Francesca..ma tu parti ogni giorno..hai così tanta fantasia.viaggi pindarici e spazio temporali;) bacione a te

      Elimina
  5. Tutte bellissime le tue pizze! Hai fatto venir voglia anche a me, che non mi son mossa da Milano! Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. povera la Raffa! tieni duro che avrai anche tu una vacanza! ..spero prestopresto:)

      Elimina
  6. Che pizzetta ed appena rientrata: che fantasia!! Sarei stata in panciolle tutto il giorno...A Roma è andata più che bene, peccato per non aver avuto più tempo per conoscere veramente tutte...sarà per la prossima....cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhaahah ma Cri..non è che son arrivata e ho impastato..ho defatigato prima..ma la pizza poi mi chiamava forte..."eiiiiii fammi" diceva! non ho resistito;)bellissime le foto di Roma cri!:)

      Elimina
  7. eccomi qui! Gran bel viaggio e peccato non essere andate a Roma! La pizza è sempre la pizza e sulla mia tavola non manca mai...1 volta alla settimana si impasta e via!!!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero Vale?? inventa cucina crea prova...ma la pizza sta sul mio podio;) bacione:)

      Elimina
  8. La pizza è sempre la pizza! Poi a lievitazione naturale: è un'altra cosa
    Viva le vacanze facciamo il bis
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhaahha massì..vai con il bis!! ufff.poche finanze però:) bacione a presto bella

      Elimina
  9. Bentornataaaaaa! <3 <3 <3
    Come ti capisco.. anch'io quando torno da un viaggio voglio subito addentare qualcosa di familiare :D
    Bellissime le foto e bellissima tu :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stelllllaaaaaa...avevo na voglia di pizza!;) anche tu bellabellabella!:) a presto dolcezza

      Elimina
  10. Ciao cara...rivedere le tue foto mi ha fatto ricordare quanto sia meravigliosa questa città. Ci sono stata perché ho uno zio che ha una pizzeria da asporto e vive li.Quanto è bella la città della scienza? e i vicoli..il mercato coperto? quanto sono buone le tapas? Prima o poi ci torno! La tua pizza deve essere tanto buona! un bacione grande Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che bello!..quindi ci vai abbastanza lì?fantastica Valencia.amata dal primo momento:)il mercato poi da paura:)mmm voglio tornare!:) bacione

      Elimina
  11. Bentornata, carissima!!! :)
    Io adoro la pizza (l'avrò detto un centinaio di volte)...devo sforzarmi a mangiarla "solo" una volta alla settimana anche se questa settimana mi sono concessa il bis ;) Devo solo torvare la voglia di mettermi a impastare ma mi sa che la prossima me la faccio io, mi hai fatto venire voglia!
    Bacioni e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stella mia!!!non sai quanto io ami la pizza!la mangerei tutti i santi giorni...è che poi lieviterei con lei;)..a dirti il vero io la mangio un paio di volte in settimana..ma crepi l' avarizia;) bacio grande bella!

      Elimina
  12. Cosa ti avevo detto ???? Ti avevo avvisata che ti saresti innamorata..VALENCIA è magica..è fantastica...
    Che belle le tue pizze...che ne dici ?? Per pranzo me ne allunghi una fetta ??
    Ti abbraccio :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si si si! la Mary non tradisce mai!magia pura questa città! come on baby...anzi jamon baby .... pizzza!;)

      Elimina
  13. Lalexa, anche io sono stata poco nella blogosfera, ma eccomi qui! Che bel viaggetto ti sei fatta!!! E al ritorno una bella pizza... che vogliamo di più dalla vita? :D Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. polpaaa!niente di più chiedo...neanche un lucano;)bacio super

      Elimina
  14. Ti sei data di pizzata eh? Fantastica!!

    RispondiElimina
  15. umhumhumh..ti 6 proprio sbizzarrita con la voglia di pizza ^.^
    Complimenti e bentornata <3
    Buona giornata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse ho esagerato considerando che eravamo in due;) ma va bene così no?bacio zia a prestissimo:)

      Elimina
  16. Adoro la pizza e le tue sono bellissime.
    Un bacio.
    Miky

    RispondiElimina
  17. Bentornata! Fosse per me andrei SEMPRE in Spagna a bere e mangiare tapas, ma purtroppo l'Assistente non la pensa come me...
    Anche io ora sono stata munita (dalla Saretta di "I piattini di Drilli") della pasta madre! Se non la faccio morire provo di sicuro a fare la pizza ;-)
    Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahha..l' assistente tira indietro?provala dai la pizza e dimmi come va..con la pasta madre è straordinaria secondo me;) ciao Dany, a presto:)

      Elimina
  18. Ma che bella che sei! E Ben tornata! Valencia è una città che mi manca.. Ricordo però che a Barcellona rimanemmo anche noi molto stupiti dall'abbondanza delle porzioni:)
    Se torni con la pizza, evidentemente un po' l'Italia ti è mancata:p
    meravigliosa comunque, mi piace che ci mostri così tanti gusti!
    A presto cara:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella tanto Valencia,,,ma la pizza è il top! grazie mille cara.sei un tesoro:)

      Elimina
  19. quanto mi sei mancata sabato a roma lalexa!!!!! la prossima volta non c'è valencia che tenga! anche se è colpa/merito del tato! :-)
    anche se son rimasta in Italia un bella pizza me la farei lo stesso! :-)
    ps: ma che figacciona che sei oh!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena...che belle voi e te e le foto e le vostre espressioni e i momenti e tutto cacchio! ti stringo ma fortissimissimo:)

      Elimina
  20. Amoreeee bentornata! <3 Mi sei mancata tantissimo a Roma, tanto!!! Avrei voluto stringerti forte e ti ho pensata... sei nel mio cuore, Lale <3 Valencia deve essere stupenda, immagino... mi piacerebbe andarci!
    E quelle pizze? Che fameeeee :P :D P.s.: sei stupenda, sei rock! <3 Ti voglio bene <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io la mia Valeeee..ho visto le fote.che emozione.non puoi capire..viverla da esterna è stato strano ma forte e coinvolgente al tempo stesso..una piccola particina di me era lì con voi..in piedi sul tavolo dell' Aroma a rockeggiare;);) ahahahaha loviù

      Elimina
  21. Ma vi mangiate 4 pizze in due e neanche mi inviti?? :-)))
    Ale ci sei mancata a Roma... Spero ci saranno altre occasioni per vederci...un super abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. abbiamo esagerato Chiara..ammetto:) non so se vergognarmi o esserne fiera ..ma sì..le abbiamo finite tutte;) ti abbraccio forte forte

      Elimina
  22. Non ci sono mai stata però ci andrei subito!!! Anche io sarei alla ricerca di tanti bei posticini:)
    Quanto mi piace sfondarmi di pizza !!!! E che pizze:)
    La prossima volta però anche tu al raduno;)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si si...ero un pochino lì con voi.ho visto le foto.belle bellissime.emozione grande Ombretta.sei una forza sai?:)

      Elimina
  23. Belle le tue pizze, bella tu. Bello vederti finalmente!

    Bentornata

    RispondiElimina
  24. Ciao Lale, finalmente ti vedo!! :D Sai che ti immaginavo mora? Invece sei bionda e bellissima!
    Io a Valencia ci sono stata di passaggio per prendere il treno ed andare ad Alicante ... non la ricordo bellissima, probabilmente perché la memoria va solo alla stazione :) ma il tuo racconto mi fa venire voglia di visitarla!
    Maaa sbaglio o oggi c'è una maggioranza di post che tratta la pasta madre?? Mi fate venire voglia di farla tornare attiva ;)
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma stella mia!credimi Valencia merita un passaggio!:) non ti deluderà!ma la tua era morta!:(bacio grande a te bella

      Elimina
  25. Uhh! Valencia che sogno...e purtroppo proprio sogno, nel senso che mi piacerebbe tanto ma non ci ho mai messo piede. Però ho un'amica valenciana che mi racconta e io non vedo l'ora di andare! Pizza anche per me, stasera...non si può stare troppo a lungo senza ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vai cavoloooooo!hai anche la fortuna di essere ospitata!hai pappato pizzetta? gnammm.bacio Margot e buona serata:)

      Elimina